News Corp. (NWSA), la media company controllata da Rupert Murdoch, ha annunciato l’intenzione di scindersi in due entità quotate in borsa, dopo che il suo consiglio avrà approvato l’operazione, che separa di fatto il business editoriale da quello dell’intrattenimento.
L’operazione verrà completata nell’arco di circa 12 mesi e Murdoch diventerà presidente di entrambe le società nonché Amministratore Delegato del business dei media.Le azioni di News Corp., proprietaria del Wall Street Journal, Fox Broadcasting e Fox News, sono salite del 25 per cento quest’anno, in parte a causa della speculazione sollevatasi dopo che il Chief Operating Officer, Chase Carey, dichbiarò, nel mese di febbraio, che la società avrebbe considerato uno spin-off del gruppo editoriale.
Centerview Partners, Goldman Sachs Group Inc. e JPMorgan Chase & Co. starebbero consigliando News Corp. sul modo in cui compiere la scissione. News Corp. ha un valore di mercato di circa $ 53 miliardi, ma la società potrebbe crescere sino a 70-77 miliardi di dollari valorizzando separatamente i due business.
Almeno il 70 per cento del profitto annuale di New Corp. Deriva dalla televisione. Il business dell’editoria – di cui circa il 40 per cento proviene dagli Stati Uniti – ha contribuito per circa il 18 per cento al risultato operativo nell’anno fiscale 2011, secondo dati compilati da Bloomberg. Per tale divisione si prospettano notevoli tagli dei costi, nel personale o, eventualmente, mediante la cessione di alcuni giornali come il Times di Londra.
News Corp. non ha fatto riferimento a come il debito (o le liquidità) saranno divisi tra le nuove entità. La società aveva debiti a lungo termine pari a 15,2 miliardi dollari e liquidità equivalenti a $ 10,7 miliardi alla fine di marzo. Moody’s Investors Service ha affermato che il rating del debito di News Corp. ‘s è pari a Baa1 – tre livelli superiori al grado di “noninvestment”.
► GENERAL MOTORS PUNTA SULLA RUSSIA
L’azienda mira a utilizzare il fiorente mercato dei tablet per stimolare la crescita di notizie e intrattenimento. “In cinque anni, ci saranno almeno 75 milioni di tablets negli Stati Uniti e 375 milioni nel mondo”, ha detto Murdoch. “E ‘mia ferma convinzione che queste due società saranno nella posizione migliore per competere in questa economia globale in rapida evoluzione e distribuire i nostri contenuti premium su queste piattaforme”.
Nei nove mesi conclusi al 31 marzo, la divisione editoriale di News Corp. ‘s ha generato un profitto di $ 458 milioni, un margine operativo inferiore all’8 per cento delle entrat. L’unità di intrattenimento ha prodotto complessivamente $ 4 miliardi di profitto, con un margine superiore al 25 per cento.
L’hacking e gli scandali di corruzione nel Regno Unito hanno portato a più di 50 arresti e costretto News Corp. a chiudere il tabloid più popolare del paese, il News of the World, nel luglio 2011. Les Hinton, ex capo della Dow Jones & Co. e stretto collaboratore di Rupert Murdoch per mezzo secolo , si è dimesso prima di essere costretto a presentarsi in tribunale mentre Rebecca Brooks, l’ex amministratore delegato della News Internationsl, è stata accusata di intralciare il corso della giustizia distruggendo le prove.